REDDITO DI CITTADINANZA 2019 novità

Reddito di cittadinanza come funziona:

– il reddito di cittadinanza è una misura finalizzata a contrastare la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale, a garantire il diritto al lavoro, all’informazione, all’istruzione, alla formazione professionale, alla cultura attraverso politiche finalizzate al sostegno economico e all’inserimento sociale di tutte le persone a rischio emarginazione.

– Il reddito di cittadinanza è istituito in tutto il Paese con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero, il lavoro sotto pagato, il lavoro precario.

– il reddito di cittadinanza requisiti ISEE anche ai lavoratori autonomi, ed è calcolato sulla base del reddito familiare comprensivo del reddito da lavoro autonomo certificato da uno specifico professionista abilitato. Per l’imprenditore che ha chiuso la partita Iva a causa di una crisi aziendale irreversibile e certificata, è previsto l’accesso ad un piano di ristrutturazione del debito a 3 anni e l’imprenditore diventa beneficiario del reddito di cittadinanza.

– In caso di riconoscimento del diritto al reddito di cittadinanza ad un componente del nucleo familiare comporta, per tutti i componenti maggiorenni che costitutiscono lo stesso nucleo, il diritto a ricevere la quota loro spettante previa ottemperanza degli obblighi stabiliti dalla presente legge.

– La quota del reddito di cittadinanza per i figli minori a carico spetta al 50% ad entrambi i genitori, fatte salve diverse disposizioni dell’autorità giudiziaria.

– Il reddito di cittadinanza non costituisce reddito imponibile e non è pignorabile.

residenza in Italia da almeno 5 anni.

– la durata del reddito di cittadinanza potrebbe essere di soli 18 mesi.

– il limite di reddito di Isee per avere diritto al reddito occorre avere un ISEE 2019 fino a 9.360 euro annui.

– per chi ha una casa di proprietà, l’importo reddito di cittadinanza scende a circa 500 euro, perché 280 euro andrebbero per il valore di un affitto ipotetico..

Una risposta a "REDDITO DI CITTADINANZA 2019 novità"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...