Reddito di cittadinanza – senza obbligo di lavoro mamme, invalidi e pensionati

Per ricevere il reddito di cittadinanza è necessario rispettare alcune “ condizionalità “ che riguardano l’immediata disponibilità al lavoro, l’adesione a un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che può prevedere attività di servizio alla comunità, per la riqualificazione professionale o il completamento degli studi nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale. Al rispetto di queste condizioni sono tenuti i componenti del nucleo familiare maggiorenni, non occupati e che non frequentano un regolare corso di istruzione.

QUALI CARATTERISTICHE BISOGNA AVERE PER ESSERE ESCLUSE DALL’OBBLIGO LAVORATIVO?

Sono esclusi invece i beneficiari della pensione di cittadinanza, i beneficiari del reddito di cittadinanza pensionati o comunque di età pari o superiore a 65 anni, nonché i componenti con disabilità (fatti salvi gli obblighi legati al collocamento mirato). Possono essere esonerati anche i componenti con carichi di cura legati alla presenza di soggetti minori di tre anni di età o di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti. 

Rientrano nell’alveo della “non occupabilità” i nuclei formati esclusivamente da persone già occupate oppure da minorenni, studenti o in formazione, anziani disabili o con carichi di cura.

Queste famiglie sono escluse da qualsiasi obbligo previsto dai percorsi lavorativi e di inclusione e ricevono il sussidio economico senza ulteriori vincoli.

Per info e chiarimenti info.studioghiso@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...