DECRETO RISTORI BIS

Da mercoledì 11 Novembre aumentano le ZONE ARANCIONI in Italia… tra cui la Liguria dove sono io 😰

Il Governo si è messo al lavoro per emanare il DECRETO RISTORI BIS….

In base alle anticipazioni, per gli esercizi dei centri commerciali l’operazione per il calcolo del contributo a fondo perduto sarebbe il 30% della differenza di fatturato fra aprile 2020 e aprile 2019. I minimali resterebbero a mille e 2mila euro, per persone fisiche e imprese.

Per quanto riguarda infine i bar, le gelaterie, le pasticcerie, gli esercizi del settore della ristorazione senza cucina, il Governo ha già comunicato che il contributo è maggiorato del 50% rispetto a quanto previsto dal precedente decreto Ristori. Quindi, in pratica questi esercizi vengono equiparati, ai fini della misura del contributo a fondo perduto, ai ristoranti. Anche qui, si attende il testo per sapere i codici ATECO precisi.

In tutti i casi, dovrebbe essere confermato il paletto relativo alla data di apertura della partita IVA, che non può essere successiva al 25 ottobre 2020. Resta anche la regola in base alla quale chi ha aperto dopo il primo gennaio 2019

Anche il meccanismo è lo stesso già sperimentato: chi ha già ricevuto gli indennizzi dell‘articolo 25 del decreto Rilancio riceverà automaticamente le somme con bonifico dall’Agenzia delle entrate, chi invece non rientrava nella precedente platea o non aveva presentato domanda, dovrà procedere con una richiesta. I tempi quindi saranno più brevi per chi ha già avuto precedenti contributi a fondo perduto (gli indennizzi previsti dal decreto Ristori stanno già arrivando, se i tempi dovessero essere analoghi entro fine novembre queste attività dovrebbero ricevere i contributi). Richiederanno invece qualche settimana in più per coloro che devono presentare domanda.

DECRETO RISTORO BIS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.